Furia calma

Ho osservato la vita qui fuori. È calma. Ma è quella calma che contrasta con la furia. Che si produce come effetto di un’esplosione che avviene altrove.

Sembra ogni giorno domenica, ma immagino che in realtà – da dentro – ciascun giorno sia quanto di più lontano dai nostri modi abituali di vivere la domenica. Leggevamo il giornale in maniera diversa, con un’attenzione diversa; bevevamo il caffè con un sorriso senza domande; controllavamo se il cielo fosse azzurro con un elenco di progetti nell’immaginazione.

Ora molti gesti quotidiani sono sgusciati fuori dalla loro conchiglia di naturalezza e si piegano verso significati differenti. Il giornale diventa sete, il caffè un palliativo, il cielo azzurro un antidolorifico per sopportare meglio la censura della vita.

Quando scendo a spazzare il piccolo giardino, ascolto il silenzio punzecchiato da micro-segnali di presenze. Sento la radio di uno, il tutorial su youtube di un altro, chiacchiericci sommessi da un balcone a quello di fronte, lo strascinio di una sdraio che il vicino cerca di posizionare in un miracoloso incontro di latitudine e longitudine, come se l’amalgama di nord-sud-ovest-est non fosse mai stato così importante.     

Ciò che più mi commuove è proprio il modo in cui le persone cercano il sole, come orientano i loro corpi nello spazio di un terrazzo, affacciati alle finestre, o immersi nei giardini. Quest’azione semplicissima mi sembra di una potenza universale. Mi pare uno di quegli atti di salvezza che ripercorriamo ogni giorno per conquistare un grammo di piacere, una fiala di coraggio, una radice di speranza.

Ascolta questa pagina del diario

[Ph. Alessandro Russo: @ale_russian_bw]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...