Atto di fede

Un mucchio di cose non ci sono più. O almeno non ci saranno per un buon periodo. Molte delle cose che non ci sono più hanno a che fare con tempi che non esistono più. Alcuni orizzonti di possibilità sono per il momento annullati, come quando ti cancellano un volo o sopprimono un treno.

Non esiste più quella cosa: “oh, due secondi che passo a prendere il pane”. Non esistono più il salto al supermercato, il volo dal tabaccaio, la fuga dal fruttivendolo.

No. Adesso ci sono: le code, le ore, le attese, i lunghi metri di distanziamento. Adesso prima di uscire devi guardarti allo specchio, organizzare le idee, visualizzare la mappa mentale dei giri da fare (nella sequenza giusta, lungo le strade giuste, con l’attrezzatura giusta) e dirti: sono disposto a sacrificare mezza giornata per queste tre cose in croce?

La situazione mi ricorda le infinite messe battesimali in cui a un certo punto il prete chiede: «Rinunci a tizio, caio, sempronio?» (non ho in testa il dettaglio, ma sicuramente qualcosa su satana e le tentazioni) e il coro dell’assemblea dice: «Rinuncio». Poi arriva la parte del credo, il prete incalza: «Credi a (un’altra sfilza di cose)?» e l’assemblea: «Credo». Ecco, adesso uscire è uguale. Uscire è diventato un atto di fede, in cui devi pronunciare: sono disposto, sono disposta.

Mentre facevo la fila al supermercato, mentre attendevo il mio turno al bancomat, mentre sostavo fuori dall’ufficio postale e mi cuocevo sotto il sole incanalando le energie nel pensiero della resistenza, mi sono guardata intorno. Ho osservato le persone, i movimenti, le vibrazioni, i gesti, i tran-tran, i via-vai, i dai-che-ti-dai, i su-che-ci-sei. E sotto la mascherina ho sorriso. Perché c’è un’evidenza invisibile ma presente, ed è l’unico atto di fede che mi sento di fare: alla fine la vita vince sempre. Magari si trasforma. Ma non per questo è meno vita.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...